Notizie Dalla Giunta

Quali sono I Maggiori Fattori di Rischio Cardiovascolare?

Sarà una giornata di informazione sulla prevenzione cardiovascolare destinata ai ragazzi delle scuole medie di grado superiore. Lo studio nasce proprio con l’obiettivo di dare concretezza alla parola prevenzione che troppo spesso viene percepita come un processo discontinuo. I cardiologi presenti forniranno la consulenza necessaria: i soggetti più a rischio saranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio. Inoltre è state registrata anche una riduzione della colesterolemia, i pazienti con valori sopra i 270 sono scesi a livelli inferiori a 240, e un aumento della terapia ipertensiva, oltre a una diminuzione della pressione arteriosa, soprattutto nei soggetti che mostravano un maggior rischio cardiovascolare. Queste carte o punteggi guidano i medici nella scelta della miglior terapia per i singoli soggetti, dividendoli in rischio basso, intermedio e alto. A settembre 2021 la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Aziende sanitarie e le amministrazioni comunali delle principali città della regione, ha avviato un progetto per la prevenzione del rischio cardiovascolare rivolto ai cittadini attraverso l'iniziativa "Tieni in forma il tuo cuore".

Quello che è emerso è che in seguito al contatto con il farmacista e con la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” le persone hanno aumentato il consumo di frutta e verdura, dell’attività fisica e hanno ridotto il fumo. “I MMG vedono più donne, pazienti ad alto rischio e persone di livello culturale medio basso”. La conclusione della metanalisi è che l’assunzione di questi prodotti non ha alcun effetto sulla salute cardiovascolare o sul rischio di morte prematura. Tuttavia per poter ottenere una riduzione dei farmaci-cardiovascolari.com/cardizem livelli di pressione e di colesterolo nella popolazione, è necessaria una maggiore consapevolezza dell’importanza di queste condizioni per la salute cardiovascolare. 8 novembre 2012 - L’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia danneggiano le arterie e rappresentano due dei principali fattori di rischio per le malattie ischemiche del cuore, l’ictus e altre malattie cardiovascolari, che - nell’insieme - rappresentano la prima causa di morte in Italia. Basterebbero solo due generazioni alimentate con una dieta a basso contenuto di omega-6 e omega-3 per portare a profondi cambiamenti nelle dimensioni del cervello e nella sue regolari funzioni. “La differenza reale si fa quando un progetto prevede una integrazione sistematica dei diversi attori: medici farmacisti e istituzioni; solo in questo modo si possono vedere gli effetti sociali ed economici che la prevenzione può avere”.

L'ASA, a dosi comprese tra i 300 mg/ die e i 1300 mg/die a seconda degli studi, si è dimostrata altamente efficace riducendo gli eventi (infarto fatale e non fatale) del 51-55% sia a breve (3 mesi) sia a lungo termine (18 mesi di osservazione) (20), (21), tanto da divenire un trattamento standard dell'angina instabile. Lo studio CAPRIE ha confrontato il Clopidogrel ( 75 m/die) con l’Aspirina ( 325 mg/die) in 19.185 pazienti con aterosclerosi sintomatica. Spiega così Gerardo Medea, responsabile Nazionale Ricerca SIMG, che continua: “Il farmacista invece vede sempre in maggioranza donne, ma anche pazienti a basso-medio rischio di livello culturale più alto”. Analoghi risultati sono stati ottenuti nel TIMAD (Tidopidine in Microangiopathy of Diabetes) (73) condotto con ticlopidina 500 mg contro placebo, per tre anni, in pazienti con retinopatia diabetica non proliferativa . Il Glutatione viene costruito allinterno delle cellule partendo dai tre aminoacidi che lo compongono che sono la glicina, lacido glutammico e la cisteina. Per incrementare il volume di ossigeno occorre eseguire attività aerobica basata sul movimento delle gambe come camminare, correre. I fattori non modificabili sono la familiarità, l’età ed il sesso, mentre i fattori modificabili sono quelli suscettibili di correzione mediante modifiche dello “stile di vita” (attività fisica, alimentazione, fumo, etc), o mediante l’utilizzo di farmaci.

Da quando è stato lanciato, Apple Watch non ha mai fatto mistero di essere un dispositivo che, oltre a misurare l’attività fisica, si vuole imporre come assistente personale in ogni ambito della nostra vita, salute compresa. Entrambe le condizioni sono prevenibili e modificabili con la dieta sana e l’attività fisica, e possono anche essere trattate con farmaci appropriati. Essi sono metabolizzati a livello epatico in seguito ad uneccessiva introduzione con la dieta di acidi grassi saturi. Gli acidi grassi fanno parte della grande famiglia dei lipidi, anzi sono gli ingredienti costitutivi di quasi tutti i lipidi vegetali e animali. La famiglia di acidi grassi più importante è quella dei polinsaturi caratterizzati da una struttura chimica più instabile e che quindi si presentano in forma liquida. Tuttavia, a causa dei costi elevati e della complessità organizzativa, in tutto il mondo le attività di monitoraggio continuo si basano su dati riferiti, che appaiono le più adatte a fornire una rappresentazione della situazione che consenta di valutare le differenze territoriali e i trend temporali, anche a intervalli ravvicinati. L'esame plavix https://farmaci-cardiovascolari.com comprende anche la raccolta di altri dati del paziente. Questo fatto non desta meraviglia perché le indagini basate su misurazioni oggettive permettono di rilevare anche i casi misconosciuti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *